Comune di Murialdo - Provincia di Savona - Liguria

venerdì 29 marzo 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Le Chiese e le Cappelle di Murialdo » Cappella dei Santi Gervasio e Protasio - Borgata Piano

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Cappella dei Santi Gervasio e Protasio - Borgata Piano

La cappella dei Santi Gervasio e Protasio, già esistente nel 1573, fà parte del novero degli "oratori pubblici" di Murialdo e consiste in una cella voltata a botte, di dimensioni 3,35 metri per 3,3 circa; è dotata di due finestre laterali, una delle quali è murata. L'imposta della volta è di metri 2,10. Si accede tramite una semplice porta rettangolare, incorniciata da due finestre. Antistante alla cella, ed in complera aderenza con quest'ultima, si sviluppa un'anticella o pronao, in contatto con l'esterno tramite un'apertura che disegna un arco delineato da blocchi di pietra ben intagliati.
Questo piccolo locale era destinato ad ospitare fedeli o vinadanti di passaggio; è coperto da capriate lignee di recente costruzione, che dovrebbero rispondere la tipologia del tetto precendente. Nel grande dipinto collocato sulla parete absidale vediamo rappresentati i martiri in abiti romani inginocchiati ai piedi della Madonna col Bambino, sorretta in cielo da nubi. Due angeli ai lati della vergine recano le palme e le croci del martirio. La stessa immagine, più costretta entro una cornice ridotta, compare anche sulla porta di facciata all'esterno.





 
20 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



     1 2 3 4      [Pagina succ.>>]



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Murialdo, Borgata Piano, 37
17013 Murialdo (SV) - Telefono: 019 53615 Fax: 019 53543
C.F. 00338310097 - P.Iva: 00338310097
E-mail: ufficioanagrafe@comunemurialdo.it   E-mail certificata: postmaster@pec.comunemurialdo.it
   Pec D.P.O.: mario.bertone1@ingpec.it