Comune di Murialdo - Provincia di Savona - Liguria

giovedì 18 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Le Chiese e le Cappelle di Murialdo » Santa Maria degli Angeli - Borgata Riofreddo

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Santa Maria degli Angeli - Borgata Riofreddo

Santa Maria Degli Angeli è a navata unica e voltata a vela di superficie pari a 36 metri q. e terminante in un presbiterio, coperto in una volta lunettata di 25 metri q. circa di superficie, dotato di abside rotonda. In quest'ultima spartita in tre zone si aprono due finestre e nella parte centrale è insita la statua della Madonna attorniata da angeli. Il coro è in legno che fodera l'intero presbiterio, voltato a catino con unghia centrale. In un secondo tempo rispetto alla fondazione venne costruita una seconda navata. Da segnalare la presenza di un matroneo collocato sopra la navata aggiunta, accessibile solo ai signori che abitavano la casa attigua. Gravi lesioni sono presenti soprattutto nella zona absidale. Di pregio anche la copertura, realizzata con scandole di legno sopvrapposte. La facciata principale coincide con la sola navata originaria ed è movimentata da decori di gusto tardo barocco ; ha una porta d'ingresso e una sovrastante finestra trilobata, il tutto incorniciato da due lesene terminanti in capitelli.
Collocato a qualche decina di metri dalla chiesa vi è il campanile: diviso in cinque campi di cui quello inferiore è dotato di porta di accesso. Dalla seconda divisione si impostano due lesene angolari, interrotte sotto l'alloggiamento della campana, da un cornicione. Più in alto è impostato, a base rettangolare, un ulteriore setto, totalmente cieco, che si conclude con la copertura del campanile. rimane sopra il piccolo portale d'ingresso, un riquadro arcuato ospitante una delicatissima scena sacra.




 
20 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



     1 2 3 4      [Pagina succ.>>]



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Murialdo, Borgata Piano, 37
17013 Murialdo (SV) - Telefono: 019 53615 Fax: 019 53543
C.F. 00338310097 - P.Iva: 00338310097
E-mail: ufficioanagrafe@comunemurialdo.it   E-mail certificata: postmaster@pec.comunemurialdo.it
   Pec D.P.O.: mario.bertone1@ingpec.it