Comune di Murialdo - Provincia di Savona - Liguria

venerdì 26 aprile 2024

Navigazione del sito

Percorso di navigazione

Ti Trovi in:   Home » Guida turistica » Le Chiese e le Cappelle di Murialdo » Cappella della Madonna di Loreto - Borgata Valle

Stampa Stampa

GUIDA TURISTICA

Cappella della Madonna di Loreto - Borgata Valle

Quasi nulle sono le fonti documentarie relative a questa cappella; nel 1573 viene citata come cappella del Comunità, ed è questa l'unica indicazione cronologica, su cui postulare ipotesi sulla sua fondazione. Un altro termine temporale potrebbe rivelarsi dall'analisi del grande riquadro con cornice rappresentante la Madonna con il Bambino; la Madre indossa una preziosa dalmatica e la corona. Ai suoi lati, S. Michele che pesa le anime, e S. Biagio in abiti vescovili. Nella pittura, il volto di S. Biagio è completamente abraso da una caduta di colore, ma il santo è ugualmente riconoscibile perchè trattiene nella mano destra un pettine di ferro, con cui viene straziato durante il martirio.
Dalla corona bombata della Madonna di Loreto si dipartono raggi luminosi; su di essa pendono due turiboli dipinti, sospesi a tre catenelle ciascuno. Lo stile della pittura, sebbene sicuramente artefatto da ritocchi successivi, è attribuibile al primo '600, e confermerebbe quindi il legame tra la cappella e le epidemie di peste. L'edificio è a navata unica, terminante in un presbiterio, per una superficie di circa 46 metri q. La copertura è costituita da volte lunettate. In facciata si ritrova il consueto schema con porta centrale, finestre laterali e apertura sopra il portale. Davanti alla facciata si sviluppa un portico di circa 25 metri q. di superficie, coperto con tegole sorrette da una struttura lignea.




 
20 fotografie presenti nell'album fotografico
(Fare click sulle immagini per poterne visualizzare l'ingrandimento.)

Pagina 1



     1 2 3 4      [Pagina succ.>>]



Riferimenti del comune e Menu rapido


Comune di Murialdo, Borgata Piano, 37
17013 Murialdo (SV) - Telefono: 019 53615 Fax: 019 53543
C.F. 00338310097 - P.Iva: 00338310097
E-mail: ufficioanagrafe@comunemurialdo.it   E-mail certificata: postmaster@pec.comunemurialdo.it
   Pec D.P.O.: mario.bertone1@ingpec.it